Estratto del Verbale Consiglio Pastorale del 18 febbraio 2025

Nell’incontro del Consiglio Pastorale del 18 febbraio 2025 il Parroco don Jean-Claude ha ricordato come il Consiglio debba compiere un cammino sinodale, di comunione, di partecipazione e di missione, “camminando insieme” per il bene della comunità.

Si è poi proseguito con la seconda tappa del “laboratorio di conoscenza”: ogni Commissione del Consiglio ha presentato i suoi membri, gli obiettivi operativi raggiunti alla luce del progetto pastorale 2022-2025 e del piano pastorale 2024 e, infine, gli obiettivi e gli interventi prefissati a breve e lungo termine in vista del prossimo progetto pastorale per il triennio 2025-2028.

In sintesi:

Commissione Liturgia: lavora perché la celebrazione eucaristica sia luogo d’incontro con Cristo per tutto il popolo di Dio, sia attraverso una partecipazione attiva alle Sante Messe, sia attraverso percorsi di formazione permanente.

Commissione Carità e Missione: in collaborazione con varie associazioni missionarie e caritative presenti sul territorio quali OMG, Sidamo, Barabba’s Clowns, Atelier per la pace, Commercio Equo Solidale, Acli e Caritas, lavora per creare una rete comune, coadiuvando iniziative caritative da proporre in periodi come Avvento e Quaresima.

Commissione Comunicazione: rappresentante un punto cruciale per tutta la comunità. Con il rinnovo del Consiglio sono entrati a fare parte di questa Commissione diversi giovani che si occupano soprattutto di tenere aggiornato il nuovo sito web della Comunità Pastorale, oltre ai vari canali di comunicazione (Pagina Facebook, Newsletter, Bollettino Parrocchiale “Il Primo Giorno”). Per permettere una comunicazione “globale” fanno parte di questa Commissione rappresentanti di tutti i gruppi presenti nel Consiglio.

Commissione Oratorio: è formata da rappresentanti delle varie realtà che usufruiscono degli spazi oratoriani (catechesi, gruppi giovanili, scout, GSO…) ma soprattutto da diversi giovani che da “fruitori” sono nel tempo diventati protagonisti ed organizzatori.

Commissione Famiglia: ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo della famiglia e la promozione di una pastorale familiare. Attraverso la sensibilizzazione della comunità ed in collaborazione con altre realtà operanti sul territorio, si impegna nel sostegno alle famiglie con difficoltà non solo economiche.

Commissione Giubileo: è una Commissione temporanea istituita per proporre e coordinare varie iniziative relative a quest’anno giubilare.

Per quanto riguarda la voce “varie” sono state presentate due proposte formative: 1 Cammino di “Vita Nuova nello Spirito Santo”, un percorso quaresimale (inizio 3 marzo) aperto a tutti coloro che desiderano un’opportunità di crescita spirituale in occasione dell’anno giubilare. 2 Cammino neocatecumenale, un itinerario di riscoperta della propria fede rivolto a tutti gli adulti battezzati.